Ospitalità definitiva
E' rivolta ad anziani non autosufficienti ,che per le condizioni psicofisiche o sociali, non sono idoneamente assistibili a domicilio.
Il cliente viene accolto nella struttura in base alle indicazioni dell'Unità Operativa Distrettuale. Successivamente, tali indicazioni vengono verificate mediante idonea valutazione multidimensionale e multiprofessionale da parte dell'Unità Operativa Interna. Prevede la fruizione di servizi specifici e generali.
Ospitalita' temporanea
All’interno dei 42 posti letto 1 posto letto è a disposizione per poter soddisfare i bisogni di pazienti in emergenza sanitaria o sociale .
Offre cure ed assistenza ad anziani, prevalentemente non autosufficienti, per un periodo transitorio, al termine del quale segue un rientro a domicilio.
Il servizio ha, principalmente, scopi riabilitativi, rivolgendosi a soggetti colpiti da eventi traumatici di diversa natura ( patologie cerebro- vascolari, neurologiche, esiti da traumi ), in fase post acuta dopo dimissione ospedaliera, che necessitano di specifici e prolungati trattamenti riabilitativi.
Il servizio ha peraltro anche scopi sociali rispondendo ai bisogni di famiglie che si trovino in situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso (inserimenti di sollievo alla famiglia ), o semplicemente per rispondere a urgenze sociali
Il cliente viene generalmente accolto in uno dei reparti in base alle indicazioni mediche. Successivamente, tali indicazioni vengono verificate mediante idonea valutazione multidimensionale e multi professionale da parte dell'Unità Operativa Interna.
La durata del servizio, di norma, è al massimo di 2 mesi. L'Unità Operativa Interna può concedere eventuali proroghe qualora si presentasse la necessità di effettuare ulteriori cure oppure persistessero gravi situazioni di bisogno familiare.
Inoltre la struttura dispone di 2 posti letto in camere singole dotate di tutti i confort necessari per permettere ai parenti di poter effettuare , su espressa volontà, un assistenza diretta al proprio congiunto anche durante la notte potendo usufruire di una comoda poltrona letto.
​
Questi 2 posti letto, autorizzati ma non accreditati, sono legati ad un progetto per la riabilitazione neurologica/motoria e per la gestione e il monitoraggio del dolore cronico/degenerativo/oncologico.
La permanenza su questi posti letto varia da due ad un massimo di quattro settimane .